martedì 21 giugno 2011

E finalmente capiamo ...(forse)...che significa




L'eccezione conferma la regola è un noto proverbio della cultura popolare italiana.


Va inteso nel senso che anche un comportamento non a norma può venire ammesso beninteso solo in via eccezionale; ovvero: riconoscere un caso come bizzarro risulta persino utile alla comprensione della bontà della regola valida per la generalità dei casi.


Si usa spesso con il sorriso dell'indulgenza: di fronte ad una anomalia innocua, se non spiritosa.


Non si tratta di un controsenso logico dal momento che non si sta effettivamente affermando di voler far rientrare il caso strano sotto la legge, ma semmai ancora una volta di riaffermare la validità e il predominio dell'ordinamento per tutti gli altri casi.


Tutt'al più può intendersi quale apertura ad una comprensione ulteriore, nella norma, di un nuovo caso molto particolare.

(tratto da Wikipedia - l'Enciclopedia libera)



Quasi tutti desiderano guardare l'eccezione anziche' diventare loro stessi eccezionali


John C. Maxwell




(tratto da Wikipedia L'Enciclopedia libera - John Maxwell Coetzee (Città del Capo, 9 febbraio 1940) è uno scrittore e saggista sudafricano, Premio Nobel per la letteratura nel 2003.


J. M. Coetzee (come firma i suoi libri) è uno scrittore estremamente eterogeneo, celebre per i suoi testi di fiction, critica e per le numerose attività accademiche che lo hanno visto impegnato come professore, linguista e traduttore. È uno dei maggiori esponenti del postmodernismo e postcolonialismo del XX secolo.)




Nessun commento:

Posta un commento