mercoledì 19 maggio 2010

SILENZIO



La mia anima mi ha parlato,


fratello, e mi ha illuminato.


E spesso anche a te l'anima parla


e ti illumina.


Tu infatti sei come me,


e non c'è differenza tra noi,


se non questa:


io esprimo cio che è dentro di me


in parole che ho udito nel mio silenzio,


mentre tu custodisci tacito


cio' che è dentro di te.


Ma la tua silenziosa custodia


ha lo stesso valore del mio tanto parlare.



Kahlil Gibran*


~ Prose e Poems ~



*(Da Wikipedia, l'enciclopedia libera. - Khalil Gibran (جبران خليل جبران o Jibrān Khalīl Jibrān) (Bsharri, 6 gennaio 1883New York, 10 aprile 1931) fu un poeta, pittore e filosofo libanese. Libanese di religione cristiano-maronita emigrò negli Stati Uniti; le sue opere si diffusero ben oltre il suo paese d'origine: fu tra i fondatori, insieme a Mikha'il Nu'ayma, dell'Associazione degli scrittori, punto d'incontro dei letterati arabi emigrati in America. La sua poesia venne tradotta in oltre 20 lingue, e divenne un mito per i giovani che considerarono le sue opere come breviari mistici. Gibran ha cercato di unire nelle sue opere la civiltà occidentale e quella orientale. Fra le opere più note: Il Profeta e Massime spirituali.)


Nessun commento:

Posta un commento