lunedì 31 maggio 2010

RIFLESSIONI

OGGI NEL MIO POST VOGLIO FARE UNA RIFLESSIONE
NON CREDEVO CHE LA GIORNATA DI IERI, PASSATA TRA PERSONE PRIVE DI SPESSORE MORALE E INTELLETTUALE, POTESSE PORTARE QUALCOSA DI BUONO
INVECE, C'E' SEMPRE DA IMPARARE E SEMPRE DA RIFLETTERE
LA MIA RIFLESSIONE DI OGGI E' TUTTA INCENTRATA SU ALCUNE SEMPLICI PAROLE, CARICHE PERO' DI SIGNIFICATO, ALMENO PER ME

RISPETTO
IGNORANZA
STUPIDITA'
PRESUNZIONE

TANTE SONO LE RIFLESSIONI

PARTIAMO DALLA PRIMA "RISPETTO": COSA SIGNIFICA RISPETTARE GLI ALTRI E, FACENDOLO, RISPETTARE ANCHE NOI STESSI
...PER ME SIGNIFICA AVERE IL CORAGGIO DEI PROPRI PENSIERI, E LA CAPACITA' DI ESPRIMERLI NEI MOMENTI E NEI LUOGHI PIU' INDICATI
APRIRE LA BOCCA E DARE FIATO ALLA VOCE? ...NON E' NEL MIO STILE
PROBABILMENTE QUESTO E' UN COMPORTAMENTO PROPRIO DI PERSONE
IGNORANTI, PIUTTOSTO STUPIDE E PRESUNTUOSE....

"IGNORANTI" PERCHE' IGNORANO LE PIU' SEMPLICI REGOLE DELLA BUONA EDUCAZIONE
"STUPIDE E PRESUNTUOSE" PERCHE' DOPO AVER ESPRESSO CONFUSAMENTE IL PROPRIO PENSIERO (COMPRENSIBILE TRA L'ALTRO SOLO PER LORO) NON HANNO LA CAPACITA' NE' DI FARSI COMPRENDERE, NE' DI SOSTENERE LE PROPRIE AFFERMAZIONI ... DISSE NICOLAS CHAMFORT- "CHE COSA DIVENTA UN PRESUNTUOSO PRIVO DELLA SUA PRESUNZIONE? PROVATE A LEVARE LE ALI AD UNA FARFALLA...NON RESTA CHE UN VERME"

DETTO QUESTO, BISOGNA SEMPRE TROVARE IL MODO DI NON FARSI TRASCINARE IN STERILI DISCUSSIONI, PROVOCATE DA PERSONE DI QUESTO TIPO E RISPONDERE PACATAMENTE E CON PRECISIONE ALLE RIMOSTRANZE DI CHICCHESIA. DOPODICHE', IL MIO PAPA' DICEVA SEMPRE "NON TI CURAR DI LORO, MA GUARDA E PASSA"*




LA GIOVENTU' INVECCHIA...L'IGNORANZA PUO' DIVENTARE ISTRUZIONE...L'UBRIACHEZZA SOBRIETA'...L'INCOSCIENZA SI PERDE VIA VIA..MA LA STUPIDITA' QUELLA RIMANE PER SEMPRE...Aristofane




*(Fama di loro il mondo esser non lassa; misericordia e giustizia li sdegna: non ragioniam di lor, ma guarda e passa - Divina Commedia - Inferno - Canto III - Dante Alighieri)

3 commenti:

  1. Penso che l'unico commento che si possa fare è che non c'è mai fine al peggio!!!
    Che la maleducazione e l'ignoranza delle più elementari norme di comportamento per alcune persone sono uno "stile di vita".
    Che queste persone non potranno mai "evolversi" più di tanto, perchè non hanno alcuna capacità di comprendere che il vivere insieme agli altri comporta anche il sapersi rapportare al prossimo ed il trattarlo con rispetto.
    (....indovina chi sono? .... ci conosciamo? .... boh!!)

    RispondiElimina
  2. La "Gentaglia Bestiona" spopola!!!
    Aiuto!!!!!!!!! Dove andremo a finire?

    RispondiElimina
  3. Caro "anonimo" ti ho riconosciuto...
    Ti posso solo dire che non mancherà occasione per precisare alcune cose di persona con lo "smidollato" di turno. Io non ho certo timore e so benissimo quando e come parlare.
    Dopodiché chi vuole capire capirà e chi non vuole o non sa capire continuerà a "stare nel suo diritto" come disse un altro esimio soggetto. e chi se ne frega.
    Baci

    RispondiElimina